domenica 3 marzo 2013

Tropea - la Perla del Tirreno

Oggi vorrei allontanarmi dalle specialità culinarie per raccontare un po’ del nostro territorio, e da dove possiamo iniziare se non da Tropea, la perla del Tirreno e vanto dell’intera Calabria?! 

Tropea dista 6 km dal Villaggio Stromboli ed è la prima meta per i nostri ospiti che vogliono concedersi un po’ di cultura, storia e perché no? Shopping! 

Il paese è diviso in due, la Città, la parte superiore, costruita a picco sul mare a un’altezza di circa 50 metri e la Marina che si trova a due passi dal mare e dal porto. 

Il Centro storico è un intricato groviglio di viuzze, nelle quali è bellissimo passeggiare e perdersi, soffermandosi a guardare le botteghe artigiane e i portali settecenteschi. 


Storia 


Si hanno notizie di Tropea fin da epoca Romana, dagli scritti di Plinio e Strabone che narrano di un porto commerciale vicino all'attuale Santa Domenica, Formicoli (contrazione di Forum Herculis), che secondo la leggenda è stato fondato da Ercole in persona di ritorno dalla Spagna. Per la splendida posizione di terrazzo sul mare Tropea ebbe un ruolo strategico sia in epoca romana che durante il dominio di Normanni e Aragonesi. 


Cosa vedere 

- Monastero dei Francescani (Chiesa di Santa Maria dell’Isola), costruito nel IV secolo e fin dal principio rifugio per eremiti, visto che non era collegato alla terra ferma. Oggi il Santuario e lo splendido giardino sono raggiungibili attraverso una ripida scalinata che parte dalla Marina 

- affaccio al mare alla fine del Corso 






- Cattedrale Normanna costruita nel 1100 

- Centro Storico con i palazzi nobiliari del 1700-1800 (da ammirare i portoni decorati con gli stemmi familiari) 

- Porto Turistico 

- Ovviamente le spiagge bianchissime e il mare cristallino 


Curiosità 


- Miglior spiaggia d’Europa 2007 

- 14° spiaggia migliore in Italia nel 2010 per gli utenti di Tripadvisor 





- La Serie tv Gente di Mare, andata in onda su Rai1 nel 2005-2006 è stata girata a Tropea e dintorni 







Personalità legate a Tropea 


- Santa Domenica martire cristiana del III secolo nata a Tropea 

- Pietro e Paolo Boiano considerati i fondatori della rinoplastica in Italina nel XVI secolo 
- Raf Vallone (1916-2002) attore 

- Don Francesco Mottola (1901-1969) 

- Albino Lorenzo (1922-2005) pittore 


Eventi e Sagre 


- 21 marzo, San Giuseppe: festa tradizionale con processione, gruppi musicali e fuochi d’artificio 

- 23 marzo Festa dell’Annunziata: grande fiera che si snoda per le vie di Tropea con commercianti ambulanti, una volta era anche la fiera del bestiame 

- Venerdì Santo: processione suggestiva. La processione è aperta da uno stendardo imbrunito, seguono le confraternite con il cappuccio abbassato sul viso, un uomo scalzo con una corona di spine innalza una grande croce nera. Dietro una’antica bara di cristallo in cui giace Cristo Morto, seguito dalla Statua della Madonna Addolorata che cerca di raggiungere il Figlio e dalle donne che cantano lamentazioni, cantici e antiche nenie. 

- Aprile Mostra – Fiera di Modellismo Ferroviario 

- 3 maggio i tri da’ cruci, festa che commemora l’Invenzione della Santa Croce con ‘Camiuzzu i Focu”, spettacolo pirotecnico e giochi tipici dei festeggiamenti popolari come la gara dei sacchi, delle paste abbruscenti e delle pignatte. 

- Giugno Premio Letterario città di Tropea 

- Luglio Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea
- Agosto Tropea Film Festival che si svolge nel Teatro del Porto 

- Settembre Tropea Blues Festival con concerti nelle piazze di Tropea di decine di gruppi musicali provenienti da tutto il mondo 

- Dicembre Presepe Vivente

vedete? c'è qualcosa di bellissimo da fare in ogni mese dell'anno! e allora perché concentrare le vacanze sempre ad agosto, venite a trovarci a maggio, a giugno, a settembre: Tropea è sempre animata!!!

Buona Domenica!


Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento